PRODOTTI



BOTTONI

Bottoni in materiali sintetici e naturali
La forma classica del bottone nasce in Francia intorno al 1200, quando oltre a mantenere un funzione pratica, si è trasformato in un oggetto di ornamento e di distinzione, sino a stabilire i dettami della moda.

I bottoni possono essere classificati in base alla tipologia dei materiali, naturali, sintetici e metallo. Tra i materiali naturali troviamo: il legno, la madreperla, il corozo, la galalite  ed il corno.

fotosito_2d_0001

Bottoni in metallo massiccio – Bottone Blazer

E’ il bottone che nel diciannovesimo secolo caratterizzava il blazer, termine che sembra derivi da “to blaze”, cioè brillare.

I bottoni massicci sono realizzati prevalentemente con forma tonda: bottoni a due o quattro fori, bottoni con gambo a cucire.

Così come era consuetudine nell’ Ottocento, siamo specializzati nel produrre bottoni in ottone, utilizzando però tecniche all’avanguardia che riproducono l’esperienza e la manualità dei maestri incisori dell’epoca.

I bottoni in ottone (detto anche similoro), grazie alla superficie liscia e compatta del materiale, si prestano a finiture lucide, specchiate, arricchite anche da smalti o pietre, tipiche del settore della gioielleria.

Sul retro dei bottoni in ottone con gambo, viene saldato un anello di ottone, che ha la caratteristica di non tagliare il filo, una volta che il bottone in metallo viene applicato all’abito.

Un altro materiale comunemente utilizzato per la produzione dei bottoni massicci è la zama, che si ottiene attraverso la fusione del metallo poi colato in stampi in gomma o in acciaio. Si tratta di un materiale più economico che bene si addice alla produzione di bottoni massicci con finiture meno pregiate.

Il termine tecnico “zamak”  è un acronimo della denominazione tedesca degli elementi della lega: Z per Zink (zinco), A per Aluminium (alluminio), MA per Magnesium (magnesio) e K per Kupfer (rame). Questa lega è anche conosciuta con i nomi ZAMAC e ZAMA.)

I bottoni in metallo massiccio, normalmente, bene si addicono al capo formale ed elegante , ad un blazer, ad un tailleur, ad una divisa.

 

_MG_4672

 

Bottoni in metallo scatolati – Bottoni militari

Sono bottoni di derivazione militare, assemblati in due pezzi, in modo da rendere il bottone leggero, ma importante nei basso-rilievi e nelle forme.Nel bottone scatolato abbiamo ideato un sistema che permette la regolazione della distanza dell’anello dal fondo del bottone in modo che il bottone non “penda” sul capo.Il bottone militare utilizzato sia nell’abbigliamento maschile che femminile, spesso caratterizza giacche, cappotti in doppio petto, trench ed uniformi.

 

bottoni2

 

Bottoni a pressione e Bottoni Jeans

Sostituendo semplicemente il retro del bottone scatolato si può ottenere un bottone a pressione od un bottone jeans.I bottoni a pressione si abbottonano con un click. Sono costituiti da quattro parti:  (A) testa, (B) parte femmina, molla, (C) parte maschio, (D) controparte maschio.

Inoltre si dividono in tre categorie principali: alfa, kappa, mu. L’alfa è utilizzato per chiusure capi in generale. Il kappa si utilizza per chiusure più resistenti utilizzate per giubbotti, borse, tute militari. Infine i mu, caratterizzati da graffe, sono utilizzati per applicazioni su maglieria e tessuti elastici.

I bottoni jeans, così chiamati perchè utilizzati in particolare sui jeans, insieme ai rivetti jeans caratterizzano il pantalone e la giubbotteria.

 

bottoni3

 

ACCESSORI

Gemelli

Due bottoni uniti da una maglia di catena formano quello che in origine si chiamava “bottone da manica” (termine rimasto in uso nella lingua francese). Utilizzato in passato dalle famiglie reali europee durante la celebrazione di eventi e cerimonie, oggi il gemello è divenuto l’accessorio simbolo dell’eleganza maschile.

 

botton4

Fibbie

La nascita della fibbia si perde nella notte dei tempi. La sua funzione era ed è rimasta quella di un fermaglio che consenta l’allacciamento di scarpe, cinture, borse ed altro. Oggi la nostra collezione propone modelli molto diversificati, che vanno dalla classica fibbia da uomo a fibbie di svariate forme, materiali e finiture.

 

_MG_4753

Accessori

Tutti i nostri accessori fra cui tirazip, targhette, alamari, distintivi, spille, sono realizzati interamente in Italia e prodotti con cura artigianale. Possono essere arricchiti sia con smalti che con strass, e placcati con metalli preziosi quali oro, rutenio e palladio. Ogni idea può essere trasformata in un accessorio unico, prezioso ed elegante.

 

_MG_4734

 

_MG_4700